→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Esteri G V è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 228

Brano: [...]i Iran, Afghanistan, Turchia, Polonia e Mongolia; si conclusero inoltre accordi commerciali con Gran Bretagna, Germania, Italia, Austria e Norvegia. Ma questi fatti, sebbene importanti, non costituivano ancora la sanzione definitiva del riconoscimento del nuovo Stato nel grande consesso internazionale: ciò avvenne nell’aprile 1922, quando l’U.R.S.S. fu invitata alla conferenza di Genova con una delegazione guidata dal commissario del popolo agli Esteri G.V. Cicerin. In questa occasione, i rappresentanti dei paesi vincitori chiesero il riconoscimento di tutti i debiti non solo della Russia zarista, ma anche del governo provvisorio e persino di quelli contratti dai vari governi bianchi che, durante la guerra civile, si erano insediati in diverse parti della Russia. Inoltre pretendevano la restituzione dei patrimoni nazionalizzati appartenenti agli stranieri e la liquidazione del monopolio statale sul commercio estero. Per quanto riguardava i debiti, la delegazione sovietica propose praticamente di procedere a un conguaglio con i danni provocati d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Esteri G V, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Esteri G <---G.V. <---Il X <---La N <---La N E <---La N E P <---N.E.P. <---Pratica <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---T.V. <---U.R.S.S. <---capitalismo <---centralismo <---draconiana <---leninista <---nell'Unione <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL